Loading...
L&B Capital

Evolvere: un nuovo approccio all'utilizzo dell'energia

Evolvere lavora per contribuire alla diffusione della generazione distribuita e porre il cliente al centro della propria proposta di valore

Evolvere ha l’ambizione di sviluppare un originale modello di utility di nuova generazione, particolarmente attenta ai bisogni espressi dal mercato ed all’offerta di nuovi ed originali servizi (sul modello smart home, smart city, smart grid) invece che semplicemente alla mera produzione e vendita di energia tipico dei vecchi monopolisti.

L’attuale focus è soprattutto il cliente retail che viene fidelizzato sul lungo termine attraverso un approccio che fa leva sull’efficienza energetica, permettendogli di conseguire concreti benefici sia di natura economica che in termine di benessere, grazie all’offerta di servizi in grado di fornire adeguate risposte alle sue esigenze, mettendo insieme in modo originale bisogni più̀ o meno tradizionali (energia, domotica, sicurezza, salute, ecc.) e nuove tecnologie (digitale, IoT, Big Data, storage, ecc.). A tal fine la società ha sviluppato una attività di corporate venture attraverso la sub holding Evolvere Venture investendo in diverse start up innovative attive in tali ambiti:

  • Evogy S.r.l. è una start-up innovativa che punta ad una gestione intelligente e dinamica del consumo degli impianti attraverso il monitoraggio in tempo reale dei dati, per conseguire un importante risparmio economico. La strategia di Evogy prevede lo sviluppo di una soluzione verticalmente integrata che, tramite l’utilizzo di tecnologie IoT (Internet of Things) e di micro-servizi su piattaforma cloud e con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, consenta di attuare una gestione dei carichi energetici ottimizzata.

  • Renewable Dispatching S.r.l. ha l’obiettivo principale di promuovere iniziative di valorizzazione dell’energia prodotta da impianti rinnovabili sui mercati, con particolare attenzione ai mercati dei servizi: dispacciamento, bilanciamento, aggiustamento. I servizi offerti sono (i) acquisto dell’energia generata da impianti di produzione da fonte rinnovabile e cogenerativa, (ii) valorizzazione dei titoli GO rilasciati dal GSE ai produttori di energia da fonte rinnovabile e (iii) valutazione indipendente della performance degli impianti.

    Attraverso un approccio innovativo per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati, con algoritmi proprietari e informazioni sull’evoluzione climatica, vengono migliorate le strategie di vendita e massimizzato il guadagno derivato dall’impianto.

  • E-Prosume S.r.l. è una start up innovativa che attraverso la tecnologia blockchain, punta a creare un’infrastruttura digitale in grado di supportare lo sviluppo di una smart grid, punto di arrivo della rivoluzione energetica in corso. I clienti finali, ed in particolare i prosumer (ossia i produttori e consumatori di energia), potranno beneficiare dei servizi connessi allo scambio di energia elettrica con la rete e tra privati, oltre che dei servizi di smart billing e smart payment.

    La soluzione tecnologica di E-Prosume consentirà inoltre di abilitare, per il tramite di apposita piattaforma cloud, l’operatività del cosiddetto “aggregatore”, permettendo lo sviluppo di smart grid evolute e promuovendo presso i clienti anche servizi basati su tecnologie emergenti (IoT, Big Data), attraverso la raccolta e l’utilizzo delle informazioni certificate in tempo reale.

  • My Solar Family è una community, che ad oggi conta complessivamente circa 50.000 utenti, che nasce sul principio della sharing economy applicato al fotovoltaico; concepito come un sito e un’applicazione per smartphone, viene messo a disposizione gratuita dei cittadini, in particolare dei possessori di un impianto fotovoltaico.
    In pochi anni è diventato un punto di riferimento importante per prosumer interessati a ottimizzare la produzione energetica facendo diventare remunerativo l’investimento nel proprio impianto.

CERTIFICAZIONI

Evolvere fa parte del prestigioso programma «Elite», iniziativa promossa da Borsa Italiana e riservata ad aziende ad alto potenziale, finalizzata a supportare i processi di crescita e favorire l’implementazione dei loro programmi di sviluppo.

Evolvere ha ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp entrando così a far parte del movimento che conta circa 2.300 imprese nel mondo, in grado di innovare massimizzando l’impatto positivo per la società e l’ambiente.

Schermata 2019-07-02 alle 11.42.14.png