In primo piano

Algebris Green Transition Fund acquisisce il 100% di Esapro. Gli advisor

18 gennaio 2024

Algebris Investments tramite il proprio fondo di private equity dedicato agli investimenti sostenibili, Algebris Green Transition Fund, ha acquisito il 100% di Esapro da Esapro Holding, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il percorso di crescita della società, al fine di creare un’entità integrata in grado di fornire una suite completa di servizi tecnici per gli investitori nel business del solare.

GLI ADVISOR

Nell’acquisizione, il team di Algebris Green Transition Fund, guidato dal senior partner Matteo Tarchi, è stato assistito dal team di Parola Associati come consulente legale, da New Deal Advisors per la due diligence finanziaria – con un team guidato dal partner Lorenzo Lavini – da Gitti and Partners per la due diligence fiscale e payroll e da Anthesis per la due diligence ESG. Nell’ambito dell’operazione, Intesa Sanpaolo e Banco BPM hanno strutturato in qualità di mandated lead arranger il finanziamento a supporto dell’acquisizione, sul quale Algebris è stata assistita da Paolo Mancini e dal team di Simmons & Simmons.

L&B Partners ha supportato Esapro Holding in qualità di financial advisor in tutte le attività prodromiche alla realizzazione della cessione, dall’elaborazione del modello economico finanziario al coordinamento delle attività di due diligence fino alla negoziazione e strutturazione, per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari, dell’operazione con un team guidato dal partner Gianguido Arcangeli (nella foto al centro) e composto dal director Domenico Magistri (nella foto a destra) e dall’analyst Edio Alvino.

Esapro Holding è stata assistita inoltre da L&B Partners Avvocati Associati per tutti i profili legali dell’operazione, in tutte le fasi della stessa. A supporto di Esapro Holding, è intervenuta altresì KPMG Studio Associato con un team composto dal partner Giacomo Perrone, dal senior manager Valerio Zaccaria e dal tax specialist Ettore Tisi per le tematiche fiscali relative all’operazione e KPMG con un team composto dal partner Adriano Gaetani, dal senior manager Mirco Valerio e dal senior Alessandro Grimaldi per le tematiche contabili relative all’operazione.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dagli studi Parola Associati e Gitti and Partners per Algebris e L&B Partners Avvocati Associati per Esapro.

I DETTAGLI

Fondata nel 2009 con sede a S.Pietro in Gu (PD), Esapro fornisce servizi per impianti solari fotovoltaici, operando prevalentemente in Italia e Romania. La società offre ai clienti industriali la possibilità di avviare step concreti verso la sostenibilità, tramite produzione di energia nativamente green, in autonomia e in maniera competitiva beneficiando dell’economicità dell’autoproduzione solare rispetto alle fonti energetiche tradizionali.

Il posizionamento distintivo di Esapro si è sviluppato storicamente nell’ambito degli impianti fotovoltaici su coperture industriali e impianti a terra di medie dimensioni. La società conta circa 130 professionisti e nel 2023 ha realizzato ricavi per ca. 45 milioni di euro, con un EBITDA di circa 7,5 milioni di euro.

Esapro si concentra sulle attività a maggior valore aggiunto, quali la progettazione, e la costruzione di impianti fotovoltaici sia a terra sia a tetto, con particolare attenzione per impianti di taglia industriale; il revamping e il repowering di impianti esistenti; la manutenzione, ordinaria e straordinaria, di impianti sia a tetto sia a terra; la progettazione, l’installazione, il revamping, la gestione e la manutenzione degli impianti e dei sistemi di sicurezza per impianti fotovoltaici. Inoltre, attraverso la controllata al 100% Esapro Control, la società fornisce servizi di vigilanza, video sorveglianza e gestione allarmi, con una centrale operativa 24/7, a tutela di impianti e/o infrastrutture rinnovabili su tutto il territorio nazionale.

Tramite questo investimento, Algebris Investments intende posizionarsi nel settore della costruzione e della manutenzione degli impianti di generazione da fonte rinnovabile. Il mercato della costruzione di impianti solari sta vivendo una forte crescita anche alimentata dagli obiettivi dell’Unione Europea in materia di generazione rinnovabile e da un quadro giuridico volto ad alleviare gli ostacoli al processo di autorizzazione. Il progetto mira a contribuire al consolidamento di un mercato frammentato e sottocapitalizzato creando un’entità integrata focalizzata sui servizi tecnici per il fotovoltaico, in grado di fornire un’offerta ampia di servizi per gli investitori e gli operatori che comprenderà supporto di consulenza tecnica, sviluppo, costruzione, manutenzione e sorveglianza.

L’azienda, un facilitatore della transizione energetica verso le fonti rinnovabili, è pienamente coerente con la strategia del Fondo e con la sua classificazione come articolo 9 secondo la SFDR.

Algebris Green Transition Fund si sta avviando con successo verso la chiusura del terzo round di raccolta dopo aver chiuso il secondo round nei mesi scorsi con impegni per più di 260 milioni di euro da importanti investitori istituzionali italiani e internazionali. L’obiettivo è di superare i 300 milioni di euro di raccolta nei prossimi mesi.

LE DICHIARAZIONI

“L’acquisizione di Esapro dimostra il nostro impegno di investimento a sostegno della transizione ambientale, specificamente in quella energetica. L’Unione Europea e il governo italiano hanno sottolineato l’importanza che la produzione di energia solare avrà nella transizione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili, e, per consentire la transizione, è fondamentale fornire capitali e competenze strategiche a chi guiderà l’installazione e la manutenzione degli impianti negli anni a venire”, ha dichiarato Luca Valerio Camerano (nella foto a sinistra), managing director e senior partner di Algebris Green Transition Fund. “Esapro è pronta a cavalcare l’onda emergente dello sviluppo dell’energia solare, offrendo i propri servizi che coprono gran parte della catena del valore, dall’ingegneria e installazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, con particolare focus sui clienti industriali desiderosi di acquisire crescente autonomia e competitività energetica”.

Giorgio Menaldo, ceo di Esapro, ha aggiunto: “Negli ultimi anni Esapro è cresciuta grazie all’impegno encomiabile di tutto il team e all’assoluta intesa tra la struttura ed i soci, che ci hanno sempre supportato. Si chiude un percorso con il gruppo L&B, socio in Esapro Holding srl: sette anni nei quali abbiamo progressivamente cambiato pelle per tornare alle nostre origini di EPC contractor fotovoltaici. La transizione è stata impegnativa e l’azienda è ora pronta per affrontare una nuova fase espansiva grazie al supporto del nostro nuovo socio, Algebris Green Transition Fund, e alle competenze operative e strategiche del suo team di investimento”.

Flavio di Terlizzi, presidente di L&B Capital, socio in Esapro Holding, ha commentato: “Dal nostro ingresso Esapro ha avviato un percorso di progressiva ristrutturazione e crescita che l’ha portata oggi ad essere uno dei player di riferimento nel settore delle installazioni fotovoltaiche, sistemi di controllo e dei servizi di manutenzione degli stessi, con particolare focus sul segmento C&I. In questo percorso di crescita è stato fondamentale il contributo dei manager Giorgio Menaldo (CEO) e Maria Rosaria Angeloni (CFO) e di tutta la struttura operativa, che ringraziamo per la dedizione e l’impegno quotidiano. I nostri soci hanno saputo egregiamente supportare la società da un punto di vista strategico, finanziario e commerciale; un ringraziamento va quindi ad Ezio Salvo, Michele Cappone e alla fam. De Miranda che in questi anni hanno creduto e contribuito al progetto. La cessione ad Algebris è la migliore conclusione di questa esperienza. Ci auguriamo e siamo convinti che Algebris Green Transition Fund possa continuare a dare ad Esapro il supporto necessario affinché la stessa possa raggiungere ogni anno nuovi traguardi sempre più ambiziosi.”

Torna