In primo piano

L&B Partners advisor di Equitix ed Acea nell’operazione di finanziamento da 190 milioni

28 marzo 2022

L&B Partners ha assistito AE Sun Capital, holding partecipata al 60% dal fondo britannico di investimento Equitix, gestito da Equitix Investment Management Limited, e al 40% da Acea Produzione, società del gruppo Acea, una delle principali multiutility italiane, nella strutturazione di un finanziamento di circa 190 milioni di euro con un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, ING, Natixis CIB e BPCE Lease.

Financecommunity

Leggi tutto

A2A e Ardian firmano due accordi vincolanti per l'acquisizione di portafogli eolici e fotovoltaici

22 gennaio 2022

Le parti siglano due accordi da 452 milioni di euro di investimento per 352 MW di potenza complessiva. A2A e Ardian, società privata di investimenti leader mondiale, hanno sottoscritto in data odierna un accordo vincolante ai sensi del quale A2A acquisterà da fondi Ardian partecipazioni in 3New&Partners, Daunia Calvello e Daunia Serracapriola, società che compongono un portafoglio di parchi eolici in Italia con una potenza complessiva di 335 MW (195 MW pro quota rispetto alla partecipazione detenuta da Ardian in tale portafoglio), a fronte di un Equity Value di 265 milioni di euro. Le due parti hanno inoltre siglato un secondo accordo vincolante per un ulteriore portafoglio, 4New, interamente detenuto da un fondo gestito da Ardian composto da impianti eolici e fotovoltaici per complessivi 157 MW di cui 117 MW localizzati in Italia ed i restanti 40 MW in Spagna: l’acquisizione da parte di A2A prevede un Equity Value di 187 milioni di euro.

A2A

Leggi tutto

L&B Partners, Rothschild e Intesa Sanpaolo nel deal tra NextEnergy Capital e Tages

11 gennaio 2022

NextEnergy Capital, gruppo leader a livello internazionale nel settore fotovoltaico con oltre 1,2 GWp di asset rinnovabili in gestione, ha ceduto l’intero capitale sociale di NextPower II Italia, società detenuta al 100% da NextPower II LP, fondo gestito da NextEnergy Capital, a Tages Helios II, fondo gestito da Tages Capital SGR. NextPower II Italia è tra i primi dieci operatori fotovoltaici in Italia, con un portafoglio di 105 impianti fotovoltaici operativi, per una capacità installata complessiva di circa 149 MWp. Gli impianti sono localizzati in tutta Italia, in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Marche, Molise, Abruzzo ed Emilia-Romagna.

Finance Community

Leggi tutto

Immobiliare Ceresa cede Fratelli Ceresa a Seaside: tutti gli advisor

20 dicembre 2021

L&B Partners ha assistito Immobiliare Ceresa, società di proprietà della famiglia Ceresa, nella cessione di Fratelli Ceresa, società ESCo attiva nella gestione di servizi energetici, a Seaside, Energy Service Company del gruppo Italgas. Fondata nel 1921 e con sede a Beinasco (Torino), la Fratelli Ceresa è attiva nei servizi per l’energia e l’efficienza energetica, con un portafoglio di 3.700 clienti finali, in oltre 800 condomini, localizzati prevalentemente nell’area torinese.

Finance Community

Leggi tutto

Fortore 2020 acquisisce Fortore Energia e rifinanzia un portafoglio eolico

05 ottobre 2021

L&B Partners S.p.A. per la strutturazione di due operazioni di finanziamento del gruppo Fortore per un importo complessivo di 92,7 milioni di euro, con Natixis S.A. Succursale Italia e MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., relativo ad un portafoglio eolico operativo di 134 MW.

(EnergiaeMercato)

Leggi tutto

L&B Partners con Enersol nel rifinanziamento da 32 milioni con Intesa

05 ottobre 2021

L&B Partners ha assistito Enersol, società del gruppo Infrastrutture guidato da Pier Francesco Rimbotti, in un’operazione di rifinanziamento con Intesa Sanpaolo di importo pari a 32 milioni di euro, in relazione ad un portafoglio composto da oltre 450 impianti fotovoltaici di piccola e media taglia, di titolarità della stessa Enersol e della controllata Enersol Energy, ubicati nelle regioni Abruzzo, Puglia e Lombardia.

(Finance Community)

Leggi tutto

Glennmont Partners e PGGM Infrastructure Fund cedono impianti eolici a Eni. Deal da 500 milioni

04 ottobre 2021

Glennmont Partners e PGGM Infrastructure Fund hanno ceduto a Eni tredici impianti eolici, per una potenza complessiva di 315 megawatt. I termini finanziari del deal non sono stati resi noti. Secondo quanto risulta a Dealflower, il controvalore si aggira attorno ai 500 milioni di euro. Gli impianti eolici sono localizzati in Sicilia, Puglia, Abruzzo e Basilicata. Nell’ultimo triennio hanno prodotto un totale di oltre 557 gigawattora.

(Dealflower Financial and Legal News)

Leggi tutto

L&B Partners advisor di Ravano Power nella vendita di Carbotrade Gas a Beyfin assistita da Dms

18 maggio 2021

L&B Partners ha assistito Ravano Power, riconducibile a Giovanni Ravano, nella cessione dell’intero capitale sociale della società Carbotrade Gas, società attiva nel mercato italiano della distribuzione di GPL, a Beyfin, operatore leader in Italia nella fornitura di combustibili e carburanti. Carbotrade Gas fornisce combustibile, con oltre 28 milioni di litri forniti all’anno, e prodotti energetici ad oltre circa 17.000 clienti in ambito domestico ed industriale.

(Finance Community)

Leggi tutto

L&B Partners con Swisspower Rinnovabili Italia in finanziamento da 58,1 milioni

12 gennaio 2021

Swisspower Rinnovabili Italia (Sprit) ha strutturato un nuovo finanziamento di 58,1 milioni di euro, accordato da Intesa Sanpaolo e Banco BPM, in relazione ad un portafoglio idroelettrico costituito da 23 impianti idroelettrici, con capacità installata complessiva pari a circa 46,5 megawatt.

(Finance Community)

Leggi tutto