In primo piano
L&B Partners SpA con IGI Private Equity, che rileva il controllo del Gruppo WeBlade da Ethica Global Investments
08 luglio 2026
IGI Private Equity, attraverso il fondo IGI Sustainable Transition Fund e con il supporto di LGT Capital Partners, Crédit Agricole Italia tramite il fondo Amundi Private Equity Italia e BNP Paribas BNL Equity Investments in qualità di coinvestitori, ha rilevato il controllo del Gruppo WeBlade, composto da DOM S.r.l. e dalla controllata al 100% C-Blade S.p.A., tra i principali produttori al mondo di pale per turbine destinate alla generazione di energia elettrica, da parte di Ethica Global Investments ed altri soci.
Con l’ingresso di IGI, il Gruppo punta a consolidare il proprio ruolo di fornitore globale di riferimento per le pale per turbine in outsourcing e per l’intera filiera della power generation. Con oltre 70 anni di esperienza, WeBlade è oggi una delle poche realtà al mondo a presidiare l’intera catena del valore della paletta per turbine: dall’ingegnerizzazione alla forgiatura, fino alla lavorazione meccanica di precisione e alla finitura. Negli ultimi anni il Gruppo si è affermato come fornitore qualificato e partner tecnico di riferimento per tutti i principali OEM mondiali attivi nella produzione di turbine — tra cui Siemens Energy, Ansaldo Energia, Doosan e GE Vernova — oltre che per i maggiori operatori indipendenti di manutenzione e revisione (MRO).
L&B Partners SpA, con un team composto dalla Partner Paola Pellegrini, dal Director Andrea Davide D’Avanzo e dall’Associate Sandro Ravera Chion, ha assistito per gli aspetti di debt advisory il Team di IGI Private Equity, composto da Angelo Mastrandrea, Giorgio Pivanti e Giovanni Morelli, per conto dei fondi in gestione, in qualità di acquirente.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Credit Agricole Italia, Banco BPM e BNL BNP Paribas in qualità di Mandated Lead Arrangers. Le banche sono state assistite da Dentons per gli aspetti legali.
Il Team di IGI Private Equity si è altresì avvalso dell’assistenza di: KPMG per la due diligence finanziaria; L&B Partners Avvocati Associati STA SpA per la strutturazione dell’operazione e per la due diligence fiscale; Chiomenti per la due diligence legale e i profili legali dell’operazione, per la contrattualistica banche e per gli aspetti giuslavoristici; Fortlane Partners per la due diligence di business; ERM per la due diligence HSE; Prometeia per la due diligence ESG; Marsh per gli aspetti assicurativi; RYZE per gli aspetti di due diligence tecnica sugli immobili.
Ethica Global Investments, rappresentata da Ruggero Jenna, Francesco Sala ed Edoardo Barboni, è stata supportata negli aspetti finanziari dell’operazione dal team M&A Advisory di Ethica Group, composto da Stefano Pastore, Nicoletta Rabiolo, Lorenzo Vannozzi e Sara Stefanelli, nonché da Alantra con Stefano Bellavita, Nicola Ravara e Federico Spoletini.
Per gli aspetti legali, si è avvalsa dell’assistenza di LCA Studio Legale, mentre Roland Berger e KPMG hanno curato le attività di due diligence.