In primo piano

Il fondo Glennmont Partners rileva Andali Energia, proprietaria di un parco eolico in Calabria

11 dicembre 2019

Il fondo Glennmont Partners ha rilevato tramite CEF 6 Wind Energy (controllata dal fondo Glennmont Clean Energy Fund III) la Andali Energia, proprietaria di un parco eolico in Italia da 30 MW. Quest’ultimo è situato ad Andali, in Calabria.

Andali Energia è stata ceduta da Sunshine srl., che a sua volta l’aveva acquisita nel 2017 dalla multiutility Estra. L&B Partners S.p.A. ha supportato Andali Energia sia nella strutturazione di un prestito obbligazionario per la costruzione dell’impianto sia successivamente nella strutturazione di un finanziamento su base project finance da 49,2 Euro Mln con Unicredit. L&B Partners S.p.A. ha supportato il venditore in tutte le attività di m&a e anche come advisor per il prestito obbligazionario e il finanziamento.

Andali Energia nell’aprile scorso aveva  emesso il prestito obbligazionario senior secured finalizzato a finanziare l’impianto eolico in Calabria. Il prestito a tasso fisso da 30 Euro Mln era stato quotato al Third Market della Borsa di Vienna ed era stato sottoscritto in private placement da Fct Nouvelles Energie (Infragreen II 2018-1), un comparto del fondo di private debt di diritto francese Infragreen II gestito da RGreen Invest e attivo nel settore delle energie rinnovabili.

Glennmont Partners è uno dei maggiori gestori di fondi europei, che si concentra esclusivamente sugli investimenti nelle infrastrutture per l’energia pulita. Il fondo nel gennaio 2019 ha ceduto tre progetti fotovoltaici operativi montati a terra situati in Veneto e Lazio, in Italia, per un totale di 85,4 MW, a Tages CapitalI tre progetti di pannelli solari fotovoltaici, Enersol (48.0MWp), Megasol (13.2 MWp) e Phenix (24.2 MWp), hanno iniziato le attività nel 2011 e fanno parte di un accordo combinato in linea con la strategia di dismissione del primo Fondo di Glennmont Partners.

Torna