In primo piano
Swisspower Renewables rileva 5 centrali idroelettriche in Lombardia e Basilicata
22 novembre 2019
Swisspower Renewables, società svizzera attiva nel settore idroelettrico, ha rilevato 5 centrali idroelettriche: 3 in Lombardia (in provincia di Sondrio) e 2 Basilicata, per una capacità installata pari a circa 12 MW. L’operazione è avvenuta tramite l’acquisto dell’intero capitale sociale delle società 3 Hydro (interamente detenuta da 3New & Partners) e Tecnowatt (detenuta da 3New & Partners e da Gardini 2002). L&B Partners ha affiancato l’acquirente in veste di consulente finanziario e legale, mentre Bird & Bird ha seguito i venditori 3New & Partners e Gardini 2002.
“Con questa nuova acquisizione, stiamo perseguendo risolutamente la nostra strategia di focalizzazione sull’energia idroelettrica e l’eolico on-shore in Italia e Germania. In futuro prevediamo ulteriori acquisizioni. Allo stesso tempo, la società subentrerà gradualmente nella gestione e nella manutenzione delle proprie centrali idroelettriche in Italia che fino a questo momento erano affidati a fornitori terzi. Gestendo i nostri impianti attraverso la nostra società, possiamo sfruttare le sinergie, approfondire il nostro know-how degli impianti e ridurre i costi operativi”, ha spiegato Felix Meier, CEO di Swisspower Renewables AG.
Fondata nel dicembre del 2011, Swisspower Renewables AG è una società di proprietà di aziende municipalizzate svizzere e un fondo di investimento che ha portato i propri investimenti in Germania con 17 parchi eolici. E’ attiva in Italia dal 2015, dove ha acquisito 3 parchi eolici e 31 centrali idroelettriche distribuite tra le regioni del Nord Italia, in particolare in Lombardia, per una potenza complessiva di oltre 282 MW e per una produzione totale di circa 640 milioni di kWh l’anno. Nell’agosto 2019 aveva acquisito il 50% di Energia Ambiente spa da 3New & Partners S.p.A., mentre il restante 50% era rimasto di proprietà di Bissi Holding S.p.A. All’epoca la società, per bocca dell’ad Felix Meier, aveva preannunciato: “Stiamo lavorando ad ulteriori sviluppi e a nuovi investimenti per accrescere ulteriormente la nostra presenza e la produzione di energia rinnovabile in vista degli obiettivi che ci siamo posti”.