Selected deals

L&B Partners SpA advisor di Equitix nell’acquisto di un ulteriore 30% del capitale sociale di Acea Sun Capital Srl e nel rifinanziamento dell'indebitamento finanziario della target

14 gennaio 2026

Equitix – principale operatore europeo nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – ha concluso l’acquisizione di un’ulteriore quota del 30% di Acea Sun Capital S.r.l., già proprietaria di un portafoglio di impianti fotovoltaici operativi situati in tutto il territorio nazionale con capacità installata complessiva pari a circa 104 MW, addivenendo ad uno shareholding del 90%.

Contestualmente alla suddetta acquisizione, Acea Sun Capital S.r.l. ha finalizzato l’acquisizione di EASolar S.r.l., proprietaria di tre impianti fotovoltaici situati in Sicilia e Lazio con capacità installata complessiva pari a 40 MW.

L&B Partners SpA ha assistito Equitix in qualità di advisor finanziario nelle attività prodromiche alle suddette operazioni di M&A, dalla predisposizione delle offerte non vincolanti, al coordinamento delle attività di due diligence, fino alla negoziazione e strutturazione, per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari, dell’operazione con un team guidato dal partner Gianguido Arcangeli e composto dal director Domenico Magistri, dall’associate Francesco Mariani e dall’analyst Stefano Lombardi.

Nel suddetto contesto, Equitix è stato assistito nelle attività di M&A da Legance in qualità di advisor legale, con un team guidato dal partner Antonio Palazzolo, e da REA in qualità di advisor tecnico, con un team guidato dal partner Barbara Paulangelo.

Il Gruppo Acea è stato assistito da Vitale&Co SpA in qualità di advisor finanziario, con un team guidato dal partner Michele Losio e composto dal vice-president Vito Morgese, dall’associate Gabriele Karim Khamaisi e dall’analyst Giacomo Bosa. Lo studio Chiomenti ha supportato il Gruppo Acea in qualità di advisor legale con un team guidato dal partner Carola Antonini.

Nel contesto della medesima operazione, Acea Sun Capital ha raggiunto con successo il closing di un finanziamento su base project financing con Natixis CIB ed Intesa Sanpaolo (Divisione IMI CIB).

L&B Partners SpA ha assistito il Borrower in qualità di advisor finanziario nelle attività prodromiche al finanziamento, dalla predisposizione del modello economico-finanziario al coordinamento delle attività di due diligence, fino alla negoziazione e strutturazione, per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari dell’operazione, con un team guidato dal director Domenico Magistri e composto dall’associate Francesco Mariani e dall’analyst Stefano Lombardi.

Il Borrower è stato assistito da Legance nelle attività di due diligence legale e fiscale oltreché nella predisposizione e negoziazione della documentazione finanziaria con un team guidato dal counsel Giuseppe D’Amore.

Natixis CIB e Intesa Sanpaolo hanno agito in qualità di Banche Finanziatrici, Underwriters, Structuring MLAs, Bookrunners, Green Loan Coordinators e Banche Hedging. Per Natixis CIB l’operazione è stata perfezionata dal team coordinato dall’Head of Infrastructure Energy Finance – Italy Roberto Massarenti, e composto dalla director Rosa Antonelli e dal vice-president Davide Monarca; Intesa Sanpaolo, attraverso la Divisione IMI Corporate & Investment Banking, ha ricoperto anche il ruolo di banca agente.

Le Banche Finanziatrici sono state assistite da Ashurst per quanto concerne gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento e nella negoziazione e perfezionamento della documentazione finanziaria, con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci.

Fichtner, Marsh ed EY hanno agito, rispettivamente, quale consulente tecnico, assicurativo e model auditor delle Banche Finanziatrici.

Lo studio notarile associato Cavallotti–Posadinu ha curato la stipula degli atti notarili nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.

Back