In primo piano
L&B Partners con Eureka! nei primi investimenti “proof of concept”
29 marzo 2022
L&B Partners avvocati associati ha assistito il fondo Eureka! Fund I – Technology Transfer e Eureka! TT nel finanziamento dei primi progetti “proof of concept” (POC) di università e centri di ricerca italiani di eccellenza, volti a promuovere il trasferimento tecnologico di innovazioni science-based dalla ricerca al mercato, in particolare nel settore dei materiali avanzati e, più in generale, della scienza e dell’ingegneria dei materiali.
I progetti
Lo studio ha assistito Eureka! nella strutturazione di un set contrattuale innovativo che, come evidenzia Eureka! Fund I, “risolve le principali criticità esistenti in ambito di trasferimento tecnologico e che, di fatto, limitano gli investimenti nei POC”.
In particolare, i primi contratti di innovazione sono stati sottoscritti con il Politecnico di Torino, in relazione al POC T-REM3DIE (Tendon REpair MEdical DevIcE), che si pone l’obiettivo di sviluppare un innovativo sistema per la riparazione dei tendini; l’Università degli Studi di Cagliari per il POC ACTIVE LABEL, concernente un’etichetta intelligente, di dimensioni inferiori a 1 cm2 contenente materiali capaci di individuare le variazioni della temperatura di un dato prodotto nel tempo, in modo da certificarne la qualità e la sicurezza; il Consiglio Nazionale delle Ricerche con il POC PerovSKY, avente ad oggetto lo sviluppo di celle solari basate sui nuovi materiali a base Perovskite.
Il team
I profili relativi alla proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico sono stati seguiti dalla partner Valentina Bonomo e dalla managing associate Elena Ronda, gli aspetti corporate sono stati curati dal partner Davide Pelloso e dall’associate Giulia Bianchi.