In primo piano
Cerignola Wind (Tozzi Green) rifinanzia tre impianti eolici con un project finance da 67,4 mln euro
20 gennaio 2020
Cerignola Wind (Tozzi Green) ha rifinanziato con un project financing da 67,4 milioni di euro un portafoglio di tre impianti eolici con potenza complessiva pari a 52 MW, localizzati in Sicilia e Puglia.
La branch milanese di Natixis ha agito in qualità di banca finanziatrice e structuring MLA, MPS Capital Services Banca per le Imprese spa in qualità di banca agente, banca finanziatrice e MLA e BNL Gruppo BNP Paribas in qualità di banca finanziatrice e MLA. Le banche sono state assistite nell’erogazione del finanziamento dallo studio legale DLA Piper. Il Gruppo Tozzi è stato a sua volta seguito da L&B Partners Avvocati Associati e L&B Partners S.p.A. in qualità, rispettivamente, di consulenti legali e consulenti finanziari. Il notaio Simone Chiantini ha curato i profili notarili dell’operazione.
Tozzi Green è uno dei principali gruppi italiani nel settore delle energie rinnovabili e fra i principali player mondiali nell’elettrificazione rurale. Opera da oltre 30 anni in tutto il mondo nello sviluppo di impianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili. E’ inoltre fra i più importanti player al mondo nell’elettrificazione rurale e nello sviluppo rurale sostenibile. Il gruppo ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati di 127,2 milioni di euro, un ebitda di 44,5 milioni di euro e un utile netto di 10,8 milioni di euro.
Tozzi Green è a sua volta parte del Gruppo Tozzi, con sede a Ravenna, che controlla anche Tozzi Sud Spa, Comart Spa, Tozzi Contracting srl. Il gruppo Tozzi possiede il 48% di Agitre Energia, proprietaria della centrale a biomasse da 25 MW di Agritre situato a Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia. Il 52% di Agitre Energia fa invece capo ad Ardian Infrastructure, tramite Tre Solar. Nel settembre 2019 il Gruppo Tozzi ha venduto il ramo d’azienda Tozzi Electrical Equipment al produttore americano di sistemi e prodotti per il settore energetico G&W Electric.