Professionisti
Riccardo Ciurlanti
Partner
Riccardo Ciurlanti
Partner
Competenze ed esperienze
Dopo una breve esperienza presso la Jesa Investment & Management Co. Ltd. (società di consulenza strategica con sede a Shanghai) e un anno in General Electric nella divisione energy services, Riccardo è entrato a far parte del team di L&B Partners S.p.A. nel 2011, diventando Partner nel 2020.
Dal 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione di L&B Capital S.p.A. e del Consiglio di Amministrazione di Esapro S.r.l., per quest’ultima con deleghe al controllo e al coordinamento delle attività di business development per linee esterne, nonché è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di United Risk Management S.p.A. sino al 2021.
Dal 2015 al gennaio 2020 ha ricoperto il ruolo di Consigliere del Consiglio di Amministrazione di Evolvere S.p.A. (di cui L&B Capital S.p.A. è stata socio fondatore), leader nel mercato della generazione distribuita in Italia, ceduta nel 2020 a ENI gas e luce.
Riccardo è stato parte attiva in numerosi deal di M&A nel settore delle energie rinnovabili, per un valore superiore a €1 miliardo, corrispondenti a oltre 500 MW.
Di seguito alcune tra le principali operazioni che ha portato a termine con successo:
- Advisor di L&B Capital S.p.A. e degli altri soci di minoranza nella cessione ad ENI gas e luce del 70 % di Evolvere S.p.A., titolare di un portafoglio di clienti composto da oltre 10.000 prosumer cui corrisponde una capacità installata fotovoltaica complessivamente gestita superiore a 55 MW (di cui oltre 40 MW di diretta proprietà) (2020).
- Advisor di Swisspower nell’acquisizione di Sorgente II, proprietaria di un portafoglio composto da 21 centrali idroelettriche, 3 parchi eolici e 3 impianti fotovoltaici per una capacità installata complessiva di circa 73 MW (2016).
- Advisor di Tozzi Sud S.p.A. nella cessione al Gruppo BKW di un parco eolico operativo avente capacità installata pari a 56 MW (2013).
Qualifiche
Laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo presso Università L. Bocconi, Milano (2009)
Lingue
Italiano, Inglese