In primo piano

BEE acquista portafoglio solare da 4 MW in Italia. WFW e L&B gli studi legali

05 luglio 2022

Watson Farley & Williams ha assistito Blue Elephant Energy – BEE nell’acquisizione (tramite BEE Piemonte) di un portafoglio fotovoltaico da 4 MW.

L’operazione

Il portafoglio, situato in Piemonte, è composto da sei impianti solari fotovoltaici ed è in funzione dal 2011. Dopo l’acquisizione, BEE implementerà misure di ottimizzazione tecnica negli impianti fotovoltaici che garantiranno una vita operativa di altri 30 anni (il cosiddetto revamping). Nell’ambito delle attività di revamping, tutti i componenti degli impianti fotovoltaici saranno aggiornati ai più recenti standard tecnici, che miglioreranno significativamente le prestazioni degli impianti fotovoltaici.

Con questa operazione, il portafoglio operativo di BEE in Italia sale a una capacità totale di 72 MW. Oltre al portafoglio operativo, BEE sta attualmente sviluppando progetti fotovoltaici con una capacità totale prevista di oltre 378 MW in Italia.

I legali

WFW ha assistito BEE nel processo di due diligence legale e fiscale, nella stesura, negoziazione ed esecuzione dello SPA, ed ha, inoltre, fornito consulenza sugli aspetti legali del previsto revamping e sulla definizione delle polizze Warranty & Indemnity. Il team Energy di WFW che ha assistito BEE è stato guidato dal partner e responsabile di WFW Italia Eugenio Tranchino e dal counsel Luca Sfrecola, coadiuvati dagli associate Giovanni Benedetto e Antimo Nersita per gli aspetti di M&A e di diritto societario. Il partner Tiziana Manenti ha fornito consulenza sugli aspetti di diritto amministrativo dei progetti, assistita dai senior associate Cristina Betti e Anthony Bellacci. La parte fiscale è stata seguita dal senior associate Alfredo Guacci Esposito.

I venditori sono stati assistiti da L&B Partners avvocati associati con un team guidato dal partner e responsabile del dipartimento corporate Davide Pelloso, coadiuvato dall’associate Chiara Bertolini per gli aspetti di M&A e di diritto societario. Il partner Pina Lombardi ha fornito consulenza sugli aspetti di diritto amministrativo dei progetti, coadiuvata dal counsel Alessandro Salzano.

Torna