In primo piano
Dla Piper e L&B Partners nel finanziamento per l’eolico del gruppo Tozzi
20 gennaio 2020
Lo studio legale internazionale Dla Piper ha assistito Natixis, in qualità di banca finanziatrice e structuring mla, Mps Capital Services, in qualità di banca agente, banca finanziatrice e mla e Bnl Gruppo Bnp Paribas, in qualità di banca finanziatrice e mla, nella negoziazione e concessione di un finanziamento per un importo massimo complessivo pari a 67,4 milioni di euro a favore di Cerignola Wind, società riconducibile al gruppo Tozzi in qualità di beneficiario a sua volta assistito da L&B Partners Avvocati Associati e L&B Partners S.p.A. in qualità, rispettivamente, di consulenti legali e consulenti finanziari.
Il portafoglio di impianti eolici oggetto di rifinanziamento è stato finanziato su basi project financing; nello specifico tale portafoglio è composto da 3 impianti eolici con potenza complessiva pari a 52 MW localizzati in Sicilia e Puglia
Il team di Dla Piper è stato coordinato dal partner Federico Zucconi Galli Fonseca che, assieme a Silvia Ravagnani, Francesco Cerri, Benedetta Cerantola e Eleonora Curti, ha seguito gli aspetti relativi alla negoziazione e redazione della documentazione finanziaria nonché alla documentazione afferente ai contratti di progetto inerenti agli impianti coinvolti nell’operazione di rifinanziamento. Gli aspetti di natura amministrativa e regolamentare sono stati curati dalla partner Germana Cassar, assieme a Mattia Malinverni, Eleonora Frizziero e Michele Rondoni. Gli aspetti di natura fiscale sono stati invece seguiti dal partner Andrea Di Dio assieme a Federico D’Amelio. Il partner Vincenzo La Malfa, coadiuvato da Filippo Giacumbo, ha provveduto a curare gli aspetti relativi ai contratti di hedging. Il partner Giovanni Luigi Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato da Francesco Chericoni ed Emanuele Sornaga, ha seguito gli aspetti afferenti al rimborso dei finanziamenti project in essere sul portafoglio e la cancellazione delle garanzie esistenti.
Il gruppo Tozzi è stato assistito in tutte le fasi dell’operazione dallo studio L&B Partners Avvocati Associati con un team coordinato dal partner Michele di Terlizzi e che ha compreso Andrea Semmola, Giuseppe Candela e Chiara Bertolini.
Il notaio Simone Chiantini ha curato i profili notarili dell’operazione.