In primo piano

DLA Piper, Orrick e L&B Partners nel finanziamento BPM a E14E

03 agosto 2021

DLA Piper, Orrick e L&B Partners sono gli studi legali coinvolti nel finanziamento, per complessivi 56,2 milioni di euro, concesso da Banco BPM, Finanza Strutturata Project Finance e Mercato Corporate Milano – Lodi, in favore di E14E, il cui capitale sociale è detenuto da società appartenenti al gruppo E2E, operatore italiano nel settore dell’energia rinnovabile derivante da fonte solare.

L’operazione di finanziamento è finalizzata, tra le altre cose, a finanziare parte dei costi per l’acquisizione da parte di E14E di iniziative per la produzione di energia da fonte rinnovabile site in tutta Italia.

DLA Piper ha assistito Banco BPM con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giampiero Priori e composto dagli avvocati Oreste Sarra e Carolina Magaglio che hanno curato gli aspetti relativi alla strutturazione e negoziazione del finanziamento e della documentazione ancillare dello stesso. Il partner Andrea Di Dio, coadiuvato da Federico D’Amelio, si è occupato dei profili fiscali dell’operazione di finanziamento. Gli aspetti di natura amministrativa sono stati curati dalla partner Germana Cassar e dall’avvocato Mattia Malinverni mentre quelli di natura societaria dall’avvocato Silvia Ravagnani, coadiuvata da Benedetta Cerantola e da Federica Valentini.

Il gruppo E2E è stato assistito da Orrick con un team guidato dal partner Carlo Montella, global deputy business unit leader della practice energy and Infrastructure, e composto dalla of counsel Maria Teresa Solaro e dell’associate Teresa Florio per gli aspetti relativi al finanziamento. Gli aspetti di natura amministrativa e regolatoria dell’attività di due diligence relativa a taluni impianti oggetto di finanziamento sono stati curati dalla partner Francesca Isgrò, coadiuvata dagli associate Alessandro Sassoli e Edoardo Mencacci nonché dalla trainee Maria Concetta Molica. Gli aspetti di diritto societario della due diligence e le attività relative all’acquisizione di tali impianti sono stati seguiti dalla senior associate Simonetta Formentini e dell’associate Iacopo Randazzo.

In relazione a talune acquisizioni e correlate erogazioni del finanziamento, il gruppo E2E è stato assistito per le relative attività da L&B Partners con un team guidato dal managing partner Michele Di Terlizzi e composto dal managing associate Giuseppe Candela e dai junior associate Chiara Bertolini e Diletta Pesce, per gli aspetti di natura societaria e contrattuale e dal partner Pina Lombardi e dallo special counsel Vincenzo Telera per gli aspetti di natura amministrativa e regolatoria dell’attività di due diligence.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati da Giovannella Condò e Stefania Anzelini dello studio notarile Milano Notai.

Torna