In primo piano

Green Horse e L&B Partners nel finanziamento di un impianto fotovoltaico da 150MW nel Lazio

26 ottobre 2023

Green Horse Legal Advisory e L&B Partners avvocati associati hanno assistito rispettivamente il pool di banche composto da Natixis e ING, che hanno agito attraverso le rispettive succursali italiane, e DCS, società del gruppo KGAL Investment Management, in un green loan da 110,7 milioni di euro finalizzato prevalentemente alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 150 MW nel Lazio.

Nell’ambito dell’operazione, le branch milanesi di Natixis e ING hanno agito in qualità di lenders, mandated lead arrangers & bookrunners e sustainability coordinators; Natixis ha agito in qualità di agente; e Natixis e ING hanno agito in qualità di hedging banks.

L’inizio dell’operatività dell’impianto è previsto a partire dalla seconda metà del 2024. Si tratta del più grande progetto per capacità nominale autorizzata attualmente in fase di costruzione, e non beneficia di incentivi pubblici; l’energia prodotta sarà acquistata da Edison sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso.

I team

Green Horse Legal Advisory ha agito con un team coordinato dal managing partner Carlo Montella e dalla partner Maria Teresa Solaro. I profili di bancabilità dell’operazione nonché gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento, incluse le attività di negoziazione, stesura e perfezionamento della documentazione finanziaria e le attività di erogazione del finanziamento sono stati seguiti dalla partner Maria Teresa Solaro e con un team composto dagli associate Teresa Florio e Ugo Marchionne e dal junior associate Marco Balzano. La due diligence legale è stata curata, per gli aspetti regolamentari e di diritto amministrativo da un team composto dai partners Ivano Saltarelli e Celeste Mellone, coadiuvati dalla junior associate Chiara Amitrano, e per i restanti aspetti dalla partner Maria Teresa Solaro e dal junior associate Marco Balzano. La negoziazione e predisposizione del power purchase agreement è stata curata dal counsel Marcello Montresor, dal senior associate Francesco Palmeri e dal junior associate Michele Carli, mentre la negoziazione e predisposizione dei contratti relativi la realizzazione dell’impianto sono stati curati dal senior associate Laura Galbiati e dall’associate Riccardo Malaguti.

L&B Partners avvocati associati ha agito con un team coordinato dal managing partner Michele Di Terlizzi, guidato dal counsel Giuseppe Candela e composto dell’associate Chiara Bertolini e della junior associate Benedetta Valgoi, che ha supportato KGAL nella negoziazione della documentazione finanziaria sottostante l’operazione a favore del beneficiario. I profili regolamentari e di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Pina Lombardi e dal counsel Alessandro Salzano.

Vector Renewables, KPMG e Marsh hanno agito rispettivamente come advisor tecnico, fiscale e assicurativo del beneficiario. MBS Consulting ha invece agito come PPA Advisor.

Torna