In primo piano

L&B Partners Avvocati Associati con Gruppo LCF Alliance nella strutturazione di un nuovo finanziamento per complessivi 95 Mln con Societe Generale e BayernLB

07 agosto 2025

LCF Alliance, attiva da oltre 8 anni nel settore delle energie rinnovabili e specializzata nell’acquisizione di impianti fotovoltaici e nella ottimizzazione tecnica e operativa degli stessi, ha raggiunto con successo il financial close di un finanziamento su base project financing per complessivi 95 milioni di euro con Societe Generale e BayernLB.

Il finanziamento di medio-lungo termine, articolato in cinque linee di credito, è volto in parte a rifinanziare un portafoglio di 42 impianti fotovoltaici siti in Italia, ed in parte a finanziare i costi di revamping relativi all’intero portafoglio e la costruzione di nuove sezioni in grid-parity. A valle dei suddetti interventi di revamping e di repowering, la capacità installata complessiva del portafoglio addiverrà ad un totale di circa 45 MW.

LCF ha coordinato l’operazione con un gruppo guidato dal director Stefano Marrone, e composto dai manager Angelo Zaccaro, Marco Schirripa Spagnolo e Stefano Bernardi, e dagli associate Nicoletta Ferfoglia, Marco Senatore, Grazia Gaspari, Mariella Marchitiello e Gabriele Casali.

L&B Partners Avvocati Associati ha assistito il borrower per quanto concerne la revisione e negoziazione della documentazione finanziaria, con un team coordinato dal managing partner Michele Di Terlizzi e dal partner Davide Pelloso e composto dalla senior associate Chiara Bertolini e dall’associate Benedetta Valgoi.

L&B Partners SpA ha assistito il borrower in qualità di advisor finanziario nelle attività prodromiche al finanziamento, dalla predisposizione del modello economico-finanziario al coordinamento delle attività di due diligence, fino alla negoziazione e strutturazione, per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari, dell’operazione con un team guidato dal partner Rocco Giorgio e composto dal director Domenico Magistri, dall’associate Francesco Mariani e dall’analyst Stefano Lombardi.

Il borrower è stato inoltre assistito da Rödl & Partner Italia nelle attività di due diligence legale e fiscale oltreché nella predisposizione e negoziazione della contrattualistica relativa all’estinzione dei finanziamenti esistenti e nel coordinamento con le banche originarie, con un team coordinato dal managing partner di Roma Roberto Pera e dall’associate partner Barbara Mateos Frühbeck, e composto dalla manager Rosa Ciamillo dal senior associate Luigi Maria Pepe, per le attività di due diligence legale, dal manager Emanuele Spagnoletti-Zeuli e dal senior associate Edoardo Dominici, per le attività di due diligence fiscale, e dagli associate Alice Fiorillo, Mattia Loffarelli ed Alessandra Luci per le attività di consulenza inerenti all’estinzione dei finanziamenti esistenti. Rödl & Partner Italia ha inoltre assistito il borrower nella riorganizzazione societaria che verrà implementata in pendenza del finanziamento, con particolare riferimento agli aspetti fiscali e alla definizione delle operazioni straordinarie necessarie con il Team fiscale composto dal partner Claudio Finanze, dal manager Emanuele Spagnoletti-Zeuli e dal senior associate Edoardo Dominici.

Societe Generale e BayernLB hanno agito in qualità di Banche Finanziatrici, Underwriters, Structuring MLAs e Banche Hedging. Per Societe Generale l’operazione è stata perfezionata dal team coordinato dall’Head of infrastructure and Energy finance – Italy Leonardo Pecciarini, e composto dal vice-president Nicolas Mercuri, dall’associate Angelo Torchio e dall’analyst Lionel Pompee; per BayernLB sono intervenuti il senior director Pietro Crescini, la director Annemarie Triller, il vice-president Nick Mielke e l’analyst Louis Ballande.

Le Banche Finanziatrici sono state assistite da Legance per quanto concerne gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento, l’attività di due diligence sul progetto nonché la negoziazione, stesura e perfezionamento della documentazione finanziaria e contestuale erogazione, con un team guidato dalla senior partner Monica Colombera, coordinato dal senior associate Antonino De Sebastiano e composto dalle associate Clementina Colombo, Elena Guazzone e Fabiola e Francesca Longoni. Legance ha anche curato gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal counsel Nicola Napoli e dalla senior associate Mirea Cacciatore. I profili di diritto amministrativo sono stati curati dal senior associate Alessandro Sassoli.

Protos, Howden e Deloitte hanno agito, rispettivamente, quale consulente tecnico, assicurativo e model auditor della Banca Finanziatrice.

Infine, lo studio notarile associato Misurale – Quaglia ha curato la stipula degli atti notarili nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.

Torna