Selected deals

Gattai, Chiomenti e L&B Partners nel round serie A da 61 milioni per AAVantgarde Bio

12 giugno 2023

AAVantgarde Bio, società italiana di biotecnologie proprietaria di due piattaforme basate su vettori virali adeno-associati (AAV) per trasferire geni di grandi dimensioni per la terapia genica, ha chiuso un round di aumento di capitale da 61 milioni di euro, il maggior “Series A” mai registrato in Italia.

L’investimento è stato guidato congiuntamente dalle società di investimento statunitense Atlas Venture e dall’europea Forbion, con la partecipazione di Longwood Fund e dell’investitore fondatore della società, Sofinnova Partners, attraverso il suo fondo Sofinnova Telethon Fund.

AAVantgarde è stata assistita nell’operazione dallo studio Gattai Minoli Partners con Nicola Brunetti ed Enrico Candotti, mentre gli aspetti IP sono stati seguiti dallo studio L&B Partners avvocati associati con Valentina Bonomo e Fausta Facecchia.

Gli investitori Atlas Venture, Forbion e Longwood Fund sono stati assistiti dallo studio Chiomenti con un team multidisciplinare guidato da Gianfilippo Pezzulo, con il coinvolgimento di Giulio Napolitano e Luca Masotto per gli aspetti golden power.

Back