Selected deals

DLA Piper e L&B Partners nel finanziamento MPS a Tozzi Green da 18 milioni

19 settembre 2022

Lo studio legale DLA Piper e L&B Partners avvocati associati sono gli studi coinvolti nell’operazione di finanziamento da 18 milioni di euro strutturata e concessa su basi project financing da MPS Capital Services a Solarwind 2, società controllata dal gruppo Tozzi Green. Il finanziamento, strutturato come green loan, è volto alla realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, composto da 5 aerogeneratori, della potenza complessiva di 10 MW, sito nel Comune di Mazzarino (CL).

LegalCommunity

Read all

Fotovoltaico e aree agricole, L&B Partners vince al Tar per Q-Energy

08 luglio 2022

Con sentenza n. 1630 del 7 luglio 2022, la Sezione III del TAR Lombardia, ha accolto il ricorso presentato da una delle società del gruppo Q-Energy contro la Provincia di Lodi e la Regione Lombardia per l’annullamento del provvedimento con cui era stato espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per un impianto fotovoltaico a terra in area agricola.

LegalCommunity

Read all

BEE acquista portafoglio solare da 4 MW in Italia. WFW e L&B gli studi legali

05 luglio 2022

Il portafoglio, situato in Piemonte, è composto da sei impianti solari fotovoltaici ed è in funzione dal 2011. Dopo l’acquisizione, BEE implementerà misure di ottimizzazione tecnica negli impianti fotovoltaici che garantiranno una vita operativa di altri 30 anni (il cosiddetto revamping). Nell’ambito delle attività di revamping, tutti i componenti degli impianti fotovoltaici saranno aggiornati ai più recenti standard tecnici, che miglioreranno significativamente le prestazioni degli impianti fotovoltaici. Con questa operazione, il portafoglio operativo di BEE in Italia sale a una capacità totale di 72 MW. Oltre al portafoglio operativo, BEE sta attualmente sviluppando progetti fotovoltaici con una capacità totale prevista di oltre 378 MW in Italia.

LegalCommunity

Read all

Ethica acquisisce Manifattura Sesia. L&B Partners, Weigmann e Orrick gli studi

17 giugno 2022

Ethica Global Investments, società di investimento promossa da Ethica Group, ha acquisito la maggioranza di Manifattura Sesia, player italiano nella trasformazione di fibre naturali pregiate in filati preziosi, classici e fantasia. L’acquisizione di Sesia si aggiunge all’acquisizione di Lanificio dell’Olivo, conclusa da Ethica nel 2020, per creare un polo di riferimento dei filati italiani di qualità. Le famiglie fondatrici, Baccalaro e Serra, in continuità con l’attuale gestione, continueranno a essere parte attiva nell’azionariato e nel top management della società.

LegalCommunity

Read all

Cleary e L&B Partners nell’accordo A2A-Ardian su due portafogli eolici e fotovoltaici

14 giugno 2022

Cleary Gottlieb ha assistito A2A in relazione all’acquisto da Ardian, assistita da L&B Partners Avvocati Associati, di partecipazioni in 3New&Partners, Daunia Calvello e Daunia Serracapriola, società che detengono un portafoglio di parchi eolici in Italia con una potenza complessiva di 335 MW (195 MW pro quota rispetto alla partecipazione acquisita in tale portafoglio), a fronte di un equity value di 265 milioni di euro (data di valutazione: 30 giugno 2021), e di 4New, portafoglio composto da impianti eolici e fotovoltaici per complessivi 157 MW, di cui 117 MW localizzati in Italia ed i restanti 40 MW in Spagna, per un equity value di 187 milioni di euro (data di valutazione: 31 ottobre 2021).

LegalCommunity

Read all

Gattai, L&B Partners e Chiomenti per l’investimento di Sofinnova in Nanophoria

16 maggio 2022

Gattai Minoli Partners e L&B Partners avvocati associati hanno assistito Sofinnova Partners, società di life sciences con sedi a Parigi, Londra e Milano, nell’implementazione di un nuovo investimento seed del fondo Sofinnova Telethon nella startup Nanophoria, che sviluppa una piattaforma versatile e non virale basata su nanoparticelle inorganiche per la somministrazione di farmaci. Con sede a Milano, Nanophoria è altresì partecipata dai founder della stessa, ovverosia dal ceo Claudio De Luca e da Daniele Catalucci, Michele Iafisco e Alessio Alogna, assistiti nell’operazione dallo studio Chiomenti.

LegalCommunity

Read all

Gattai e L&B Partners per l’investimento di Sofinnova in Nephris

21 aprile 2022

Lo studio Gattai Minoli Partners per gli aspetti corporate, e L&B Partners avvocati associati, per gli aspetti relativi ai contratti di ricerca e sviluppo, licenze di brevetti/know-how e trasferimento tecnologico, hanno assistito Sofinnova Partners, società attiva nel settore life sciences, nell’implementazione di un nuovo investimento seed del fondo Sofinnova Telethon nella startup Nephris, che sviluppa terapie innovative per la malattia renale cronica nei pazienti diabetici.

LegalCommunity

Read all

L&B Partners con Eureka! nei primi investimenti “proof of concept”

29 marzo 2022

L&B Partners avvocati associati ha assistito il fondo Eureka! Fund I – Technology Transfer e Eureka! TT nel finanziamento dei primi progetti “proof of concept” (POC) di università e centri di ricerca italiani di eccellenza, volti a promuovere il trasferimento tecnologico di innovazioni science-based dalla ricerca al mercato, in particolare nel settore dei materiali avanzati e, più in generale, della scienza e dell’ingegneria dei materiali.

LegalCommunity

Read all

Fotovoltaico, gli studi nella compravendita tra Obton e E2E

17 febbraio 2022

Gli advisor legali dell’operazione sono Orrick, L&B e DLA Piper Orrick ha assistito Obton, investitore nel solare, nella cessione a E2E, assistita da L&B Partners Avvocati Associati, di un portafoglio fotovoltaico. L’operazione ha permesso al fondo di arrivare a una potenza installata acquisita in Italia superiore a 270MW. A solo poco più di un anno dalla prima cessione che aveva visto gli stessi protagonisti per un portafoglio di size inferiore, l’operazione consolida i rapporti tra il gruppo danese e quello che fa capo a Gianluca Lancellotti e che si annuncia tra le più rilevanti nel mercato secondario italiano: la relazione tra i due gruppi – spiegano in un comunicato – punta a una partnership di lungo periodo per sfruttare appieno le sinergie tra E2E che si occupa di individuare le migliori opportunità di investimento e Obton che si occupa di ottimizzare il parco fotovoltaico in continua crescita, per poi collaborare nella gestione tecnica e negli interventi di revamping dello stesso nel tempo.

LegalCommunity

Read all