Selected deals

L&B Partners e Advant Nctm nel deal tra Gruppo Eusider e Auctus Capital Partners

15 febbraio 2024

L&B Partners Avvocati Associati, in qualità di advisor legale, ha assistito Gruppo Eusider, uno dei principali centri servizi italiani che si occupa di lavorazioni di coils, tubi, lamiere da treno, tondi, banda stagnata, di proprietà della famiglia Anghileri, nell’acquisizione della totalità delle quote della Profiltubi di Reggiolo e della OMV Ventura di Lesmo, dal fondo di private equity tedesco Auctus Capital Partners, assistito dallo studio legale ADVANT Nctm.

LegalCommunity

Read all

Parola, L&B Partners e Gitti nella cessione di Esapro al fondo Algebris Green Transition

18 gennaio 2024

Esapro Holding, holding partecipata, tra gli altri, da L&B Capital e Demi5 (quest’ultima società di investimenti della famiglia De Miranda), ha perfezionato l’operazione di cessione, a favore di Algebris Green Transition Fund, del 100% del capitale sociale di Esapro srl (e, indirettamente, dell’intero capitale sociale di Esapro Control e dell’80% del capitale sociale di Esapro RO). Esapro è una società che opera nel settore dell’ingegneria, degli appalti, della costruzione e della manutenzione di impianti fotovoltaici e di sistemi di sicurezza per impianti fotovoltaici attiva in Italia e in Romania (tramite Esapro RO). Inoltre, tramite Esapro Control, fornice servizi di sorveglianza da remoto, di rilevamento intrusioni e gestione delle emergenze di impianti fotovoltaici tramite.

LegalCommuniry

Read all

PLT energia acquisisce asset eolici da Vestas: BonelliErede e L&B gli advisor

08 gennaio 2024

L&B Partners Avvocati Associati, in qualità di advisor legale, ha assistito Vestas Development A/S, attivo a livello mondiale nella progettazione, installazione e assistenza di turbine e parchi eolici, nella cessione al gruppo PLT energia, primario operatore nel settore dello sviluppo e operation di asset per la produzione di energia rinnovabile, assistita da BonelliErede, dell’intero capitale sociale di 11 società veicolo, titolari dei diritti per lo sviluppo, costruzione ed esercizio di alcuni parchi eolici in Italia per una capacità stimata complessiva di 656 MW.

LegalCommunity

Read all

L&B Partners Avvocati Associati con E-Shore nella partnership con EnerMia Srl per la mobilità elettrica integrata

30 ottobre 2023

L&B Partners Avvocati Associati ha supportato E-Shore, start-up innovativa focalizzata nell’offerta di servizi di ricarica a veicoli elettrici tramite la progettazione, l’installazione e la gestione di infrastrutture di ricarica di tipo normal e fast charge, nella partnership con EnerMia Srl, realtà consolidata e riconosciuta a livello nazionale, qualificata come Charging Point Operator (CPO) e Mobility Service Provider (EMSP). L’aggregazione mira a creare il primo player indipendente sul panorama italiano, con oltre 750 punti di ricarica a portafoglio localizzati nel 70% delle regioni italiane, nella direzione della capillarizzazione di una rete nazionale di stazioni di ricarica Quick e Fast charge, punti di forza della proposta di valore delle due società.

ntplusdiritto.IlSole24Ore

Read all

Green Horse e L&B Partners nel finanziamento di un impianto fotovoltaico da 150MW nel Lazio

26 ottobre 2023

Green Horse Legal Advisory e L&B Partners avvocati associati hanno assistito rispettivamente il pool di banche composto da Natixis e ING, che hanno agito attraverso le rispettive succursali italiane, e DCS, società del gruppo KGAL Investment Management, in un green loan da 110,7 milioni di euro finalizzato prevalentemente alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 150 MW nel Lazio. Nell’ambito dell’operazione, le branch milanesi di Natixis e ING hanno agito in qualità di lenders, mandated lead arrangers & bookrunners e sustainability coordinators; Natixis ha agito in qualità di agente; e Natixis e ING hanno agito in qualità di hedging banks. L’inizio dell’operatività dell’impianto è previsto a partire dalla seconda metà del 2024. Si tratta del più grande progetto per capacità nominale autorizzata attualmente in fase di costruzione, e non beneficia di incentivi pubblici; l’energia prodotta sarà acquistata da Edison sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso.

LegalCommunity

Read all

Chiomenti e L&B Partners nell’acquisizione di Eco Puglia Energia da parte di Kairos Alps e Dolomiti Energia Holding

25 ottobre 2023

Kairos Alps e Dolomiti Energia Holding hanno siglato ed eseguito un contratto di compravendita per l’acquisizione, da EN.E.R. Wind S.r.l., del 100% del capitale sociale di Eco Puglia Energia S.r.l., società proprietaria 2 impianti eolici situati nel Comune di Foggia – Montecalvello e nel Comune di Troia – Pozzo d’Albero. I due impianti di produzione di energia eolica, entrati in esercizio nel corso del 2020, con una delle migliori tecnologie oggi presenti sul mercato, registrano una potenza nominale complessiva di circa 28,2 MW. Le aree in cui insistono si trovano all’interno del “Tavoliere delle Puglie” che, per configurazione orografica del territorio e per la prossimità al Mar Adriatico, rappresenta una zona con condizioni di vento tra le migliori d’Italia.

LegalCommunity

Read all

L&B Partners con IRR nell’acquisizione e trasferimento ad Ardian di un gruppo di società per le rinnovabili

15 settembre 2023

L&B Partners avvocati associati ha assistito Italian Renewable Resources, investment company specializzata nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in ICQ Holding, società a capo di un gruppo attivo nel mercato delle energie rinnovabili, e nel successivo trasferimento di quest’ultima ad Ardian Clean Energy Evergreen Fund, un fondo gestito dalla società d’investimento specializzata in energie rinnovabili Ardian France.

Legalcommunity

Read all

Scientifica VC investe in Quantabrain, gli advisor

07 settembre 2023

L&B Partners avvocati associati ha assistito Scientifica Venture Capital nell’investimento volto a sostenere la crescita di Quantabrain, startup assistita da Francesco Pezcoller di Bird & Bird sugli aspetti corporate dell’operazione e dallo studio De Simone & Partners (parte del gruppo Dennemeyer) in materia di proprietà intellettuale.

LegalCommunity

Read all

Ashurst e L&B Partners nel project financing per quattro parchi eolici di Apulia Holding

08 agosto 2023

Ashurst e L&B Partners Avvocati Associati hanno prestato assistenza, rispettivamente, a UniCredit e a Apulia Holding, società del gruppo ICQ Holding quest’ultima controllata controllata dal fondo Ardian Clean Energy Evergreen Fund e partecipata da Italian Renewable Resources, nella strutturazione di una complessa operazione di finanziamento, su base project finance, di quattro impianti eolici (beneficiari degli incentivi GRIN), di potenza complessiva pari a 94 MW, di proprietà di quattro società partecipate da Apulia Holding.

LegalCommunity

Read all