Selected deals

L&B Partners Avvocati Associati con Soprarno SGR e Banca Ifigest nell’acquisizione di MIP SGR e nell’investimento di ACM in Banca Ifigest

06 agosto 2025

È stata perfezionata l’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA), assistita da Chiomenti, e l’integrazione di MIP in Soprarno SGR, assistita da L&B Partners Avvocati Associati e Galante e Associati. A cedere il 100% della società è Angel Capital Management (ACM), la holding di investimento fondata e presieduta da Angelo Moratti, assistita anch’essa da Chiomenti. Le competenti autorità di vigilanza hanno autorizzato, tra l’altro, a procedere a un aumento di capitale dedicato all’investimento di ACM in Banca Ifigest.

L&B Partners Avvocati Associati ha assistito Soprarno SGR e Banca Ifigest in tutte le fasi dell’operazione, inclusa la strutturazione, la due diligence (incluse le verifiche Golden Power), la stesura della documentazione necessaria e degli accordi, la fase contrattuale di negoziazione e le interlocuzioni relative ai processi di autorizzazione, oltre che la firma di tutti i documenti dell’operazione, con un team guidato dal Managing Partner Michele Di Terlizzi e dal Partner Davide Pelloso e composto dalla Counsel Genny Muccardi, dagli Associate Salvatore Cuomo Umberto Biga e dal Junior Associate Alberto Nicassio.

Lo studio legale Galante e Associati ha assistito Soprarno SGR e Banca Ifigest per gli aspetti regolamentari dell’operazione e relativi alle connesse istanze autorizzative, incluse le interlocuzioni con le autorità di vigilanza, con un team guidato dalla Partner Barbara Terranova e composto dalla Partner Adele Bova e dagli Associate Francesco Romano e Eleonora Galante.

Chiomenti ha assistito Milano Investment Partners SGR S.p.A. (MIP) e Angel Capital Management (ACM), con un team guidato dal Partner Edoardo Canetta Rossi Palermo e composto dalla Counsel Alessandra Fichera e dalla Senior Associate Barbara Ballandi.

Dall’unione di Soprarno SGR e MIP SGR nasce L&B Capital SGR, che unisce il track record di successo di MIP negli investimenti alternativi con quello di Soprarno SGR nella gestione di fondi UCITS, dando vita a un player leader nel mercato italiano con asset in gestione complessivi stimati per circa 2 miliardi di euro.

Back