Professionisti
Valentina Bonomo
Partner
Valentina Bonomo
Partner
Aree di attività
IP & Tecnologia, Concorrenza & Comunicazione Commerciale e Pubblicitaria, Contenzioso & ADR
Mercati
Energia & Infrastrutture, Innovazione & Tecnologia, Life Sciences & Healthcare, Private Equity, Venture Capital & Start-Up
Valentina è entrata a far parte di L&B Partners Avvocati Associati nel 2020, in qualità di Partner e responsabile dei Dipartimenti IP & Tecnologia e Concorrenza & Comunicazione Commerciale e Pubblicitaria.
Ha una vasta esperienza nella gestione di casi complessi per clienti italiani e internazionali, in ambito sia contenzioso sia stragiudiziale, in materia di proprietà industriale e intellettuale (con particolare focus su brevetti in tutti i settori, know-how, marchi, design, diritto d’autore), concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e comparativa, diritto civile e commerciale, in una pluralità di settori.
In particolare, in sede stragiudiziale, assiste regolarmente i clienti nella gestione ordinaria della loro attività di impresa, nonché nelle operazioni di natura straordinaria che coinvolgono i diritti IP (anche in contesti di private equity e di venture capital) e in tutte le fasi del processo di c.d. trasferimento tecnologico di conoscenze e innovazioni dalla ricerca al mercato, anche tramite creazione di start-up, spin-off o alleanze strategiche, con correlata redazione e negoziazione di tutti gli accordi rilevanti.
In sede contenziosa, ha un’ampia esperienza in procedimenti complessi e di alto profilo, anche con risvolti multigiurisdizionali, dinanzi alle autorità giudiziarie italiane, alle authority di settore e in sede arbitrale.
Prima di avviare la propria collaborazione con L&B Partners Avvocati Associati ha lavorato per diversi anni per primari studi legali italiani e internazionali (Vanzetti e Associati, Lombardi e Associati, BonelliErede).
Riconoscimenti
“I worked with the lawyer Valentina Bonomo, who proved to be very helpful and prepared, handled the relationship with the other party with great professionalism, fixing the fundamental points of negotiation.”
(The Legal 500)
Qualifiche
Professore a contratto, Diritto Industriale e Company & Business Law, Università L. Bocconi, Milano (dal 2010)
Visiting Scholar, Centre for Commercial Law Studies, Università Queen Mary, Londra (UK) (2016-2017)
Dottorato in Diritto dell’Impresa, Università L. Bocconi, Milano (2015)
Visiting Scholar, Centre for IT & IP Law, Università KU Leuven (Belgio) (2013-2014)
Esercizio della professione forense (2010)
Professore a contratto, Diritto d’Autore, Master in Management dello Spettacolo (MASP), Scuola di Direzione Aziendale (SDA), Università L. Bocconi, Milano (2008-2010)
Laurea in Giurisprudenza presso Università L. Bocconi, Milano (cum laude, 2007)
Lingue
Italiano, Inglese