Aree di attività

IP & Tecnologia

Operiamo in tutte le aree del diritto della proprietà industriale e intellettuale e delle tecnologie (tra cui brevetti, segreti industriali, design, marchi, nomi a dominio, copyright, nuove tecnologie in ambiente digitale), in ambito sia stragiudiziale sia contenzioso, con un team di professionisti di vasta e solida esperienza nella gestione di casi complessi correlati alle diverse fasi di sviluppo, tutela e sfruttamento del patrimonio immateriale. Assistiamo clienti italiani e internazionali che operano in svariati settori, tra i quali energy, lifesciences & healthcare, deep tech, software & digital technologies, media, telecomunicazioni, e-sports, gaming & gambling, fashion & luxury, food & beverage.

STRATEGIA E SVILUPPO

Supportiamo i nostri clienti nell’ideazione ed elaborazione di strategie di sviluppo e di protezione dei loro asset immateriali, incluse le valutazioni di registrabilità e l’assistenza nelle successive fasi di deposito delle domande di privativa, prosecution (compresa la fase di opposizione) e mantenimento del portafoglio IP, nonché nell’attivazione di strumenti di sorveglianza doganale.

PARERISTICA E CONTRATTUALISTICA

Seguiamo i nostri clienti nella formulazione di pareri e nella redazione, revisione e negoziazione di tutti gli accordi commerciali rilevanti per la tutela e la valorizzazione dei beni immateriali, sia nell’ambito della gestione ordinaria della loro attività sociale, sia con riguardo alle più complesse attività di c.d. technology transfer nell’ambito di operazioni societarie straordinarie (inclusi in contesti di venture capital e di private equity), creazioni di joint venture, start-up, spin-off e alleanze strategiche.

CONTENZIOSO

Assistiamo regolarmente i nostri clienti in sede precontenziosa, giudiziale (nei procedimenti d’urgenza e ordinari), arbitrale e nei procedimenti dinanzi alle autorità amministrative (quali UIBM, EUIPO ed EPO) e doganali, in tutte le giurisdizioni competenti.