Aree di attività
Concorrenza & Comunicazione Commerciale e Pubblicitaria
Assistiamo i nostri clienti nelle dinamiche di mercato con i loro concorrenti, utenti e consumatori, con riguardo a ogni tematica concorrenziale, di comunicazione commerciale e pubblicitaria e alle questioni antitrust interferenti con il diritto della proprietà industriale e intellettuale. Vantiamo un’articolata conoscenza del settore e offriamo una consulenza altamente specializzata, anche rispetto ai temi e agli interventi legislativi di più recente emersione (tra i quali, l’indebita usurpazione del “look and feel” di App e siti internet, le nuove forme di digital advertising, l’ambush marketing), in ambito sia stragiudiziale sia contenzioso.
CONSULENZA STRATEGICA
Assistiamo i nostri clienti nella definizione strategica di iniziative pubblicitarie e di comunicazione commerciale (rispetto, tra l’altro, a campagne pubblicitarie, spot radiofonici e televisivi, contest su social media, web marketing, concorsi e manifestazioni a premio), alla ricerca di soluzioni efficaci volte a coniugare le esigenze di marketing con quelle di compliance alla normativa di riferimento.
PARERISTICA E CONTRATTUALISTICA
Supportiamo i nostri clienti nella formulazione di pareri e nella redazione, revisione e negoziazione di una vasta gamma di contratti commerciali, tra i quali: accordi di agenzia pubblicitaria, di concessione e diffusione pubblicitaria, di sponsorship, di distribuzione, contratti in ambito e-commerce, con testimonials e influencers, per la tutela della riservatezza delle informazioni aziendali, volti a disciplinarne le modalità di accesso e l’uso da parte di dipendenti, collaboratori e partners commerciali.
CONTENZIOSO
Difendiamo i nostri clienti dinanzi all’autorità giudiziaria (in sede ordinaria e cautelare) rispetto a qualsiasi condotta di concorrenza sleale (tra cui le manovre parassitarie e di agganciamento, la denigrazione, gli atti di indebita sottrazione di segreti aziendali spesso associati allo storno di dipendenti strategici, le violazioni di patti di non concorrenza o di esclusiva, le pratiche di boicottaggio), nelle azioni antitrust che coinvolgono in qualsivoglia modo i diritti IP, nonché nei procedimenti davanti alle autorità indipendenti (quali AGCM e Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria) in relazione alle pratiche commerciali scorrette e di pubblicità ingannevole e aggressiva.